Il Programma del 16° Corso Avanzato di Terapia Antibiotica darà ampio spazio alla recente epidemia di COVID-19 che ha impegnato a fondo il nostro SSN.
Il Corso andrà ad esaminare quanto i vaccini siano sati in grado di modificare la curva epidemica, quanto COVID-19 e resistenza antimicrobica abbiano interagito tra di loro, specie in ospedale ed in terapia intensiva. Verranno presi in considerazione gli aspetti epidemiologici, con particolare riferimento a specifici profili di rischio, e si passeranno in rassegna, in modo critico, le più recenti opzioni terapeutiche messe in campo per contrastare COVID-19.
Sul fronte delle nuove opzioni terapeutiche si passeranno in rassegna i nuovi antibiotici che giungono ad arricchire il nostro armamentario terapeutico nei confronti delle infezioni da MDR e che sono destinati a sostituire gli attuali alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Il Corso sarà impreziosito dal contributo di esperti internazionali che porteranno la loro rilevante testimonianza sulla pandemia esaminando problemi e criticità specifiche nonché linee di indirizzo potenzialmente utili alla comunità scientifica.
Francesco Menichetti
Professore Ordinario di Malattie Infettive
Università degli Studi di Pisa
Direttore U.O.C. Malattie Infettive
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana,
Ospedale Cisanello, Pisa
QRCODE
L’accesso al Corso sarà consentito esclusivamente agli iscritti in possesso di QRCODE ricevuto via mail che dovrà essere mostrato al controllo degli ingressi.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,
Solo gli utenti registrati al sito possono partecipare.
Accedi Registrati