Razionale
Il nono Congresso Nazionale G.I.S.A. si svolgerà a Milano su due giornate, 25 e 26 giugno 2026.
La prima giornata vedrà riproporre i classici Focus su HIV ed epatiti, con due ricche sessioni che rispettivamente affronteranno il tema degli antiretrovirali a lunga dura d’azione per la terapia e la prevenzione dell’infezione da HIV, il ruolo delle strategie di duplice o triplice associazione e l’implementazione nell’attività ambulatoriale quotidiana delle linee guida internazionali sulla gestione delle co-patologie nel paziente con infezione da HIV. La sessione sulle epatiti farà riferimento alle novità in tema di epatite C, Delta e soprattutto B che emergeranno dal congresso dell’EASL previsto per fine maggio e delle recenti linee guida intersocietarie AISF-SIMIT sulla gestione dell’infezione da HDV.
La mattinata del 25 settembre si chiuderà con una sessione dedicata alla diagnostic
stewardship incentrata sul ruolo nell’ottimizzazione della terapia anti-infettiva delle recenti innovazioni nella diagnostica microbiologica.
Il pomeriggio sarà incentrato sul ruolo delle vaccinazioni e del controllo delle infezioni correlate all’assistenza come primum movens del risparmio nell’impiego degli antibiotici in Ospedale ed in comunità.
Successivamente ci saranno 4 sessioni sull’Antimicrobial stewardship che, partendo dal ruolo che essa svolge nell’ambito del Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico
Resistenza e dai dati sul consumo di antibiotici in Italia, si incentrerà con una sessione interdisciplinare sui programmi di antimicrobial stewardship da condurre in diversi setting clinici e sulla metrica delle variabili utili a definire e verificare i programmi di stewardship antimicrobica e sulla loro estraibilità dagli electronic health records più diffusi nella pratica clinica.
Il giorno successivo sarà dedicato a tre sessioni estremamente ricche di indicazioni derivanti dalla letteratura e dalla pratica clinica di esperti di fama nazionale ed internazionale sull’impiego degli antimicrobici più innovativi, sulle terapie empiriche nei più frequenti setting clinici e nelle più frequenti infezioni da germi difficili in modo tale da offrire all’audience il ricco panorama di esperienze dell’infettivologia italiana in tema di terapia antinfettiva.
Il confronto tra clinici, microbiologi e farmacologi clinici, sarà l’occasione per puntualizzare ed enfatizzare la rilevanza di questi specialisti nel costruire percorsi appropriati, ed in definitiva, contribuire a disegnare programmi di Stewardship Antimicrobica.
Speriamo che un folto pubblico di uditori possa testimoniare la qualità dell’evento e sappia apprezzare lo sforzo educazionale che anche quest’anno GISA propone.
Prof. Massimo Puoti
Presidente G.I.S.A. APS
Obiettivo Formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile Scientifico
PRESIDENTI DEL CONGRESSOProf. Massimo PuotiPresidente GISAGRUPPO ITALIANO STEWARDSHIP ANTIMICROBICADirettore S.C. Malattie InfettiveDipartimento Medico PolispecialisticoASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaProfessore Straordinario di Malattie InfettiveUniversità degli studi di Milano- Bicocca
Prof. Francesco MenichettiVice-Presidente GISAGRUPPO ITALIANO STEWARDSHIP ANTIMICROBICAgià Ordinario di Malattie Infettive, UNIPI e Direttore UOC Malattie Infettive, AOUPSEGRETERIA SCIENTIFICAProf. Paolo Antonio Grossi, Varese
Dr. Marco Merli, Milano
Prof. Giovanni Rezza, Milano
Dr.ssa Giusy Tiseo, Pisa
Faculty
SPINELLO ANTINORI, Milano
ALESSANDRA BANDERA, Milano
MICHELE BARTOLETTI, Rozzano (MI)
MATTEO BASSETTI, Genova
DAVIDE BAVARO, Rozzano (MI)
ALBERTO BENETTI, Milano
PAOLO BONFANTI, Monza (MB)
RAFFAELE BRUNO, Pavia
ANTONIO CASCIO, Palermo
ANTONELLA CASTAGNA, Milano
ANNAMARIA CATTELAN Padova
ROBERTO CAUDA, Roma
MARGHERITA CHIAMENTI, Milano
STEFANIA CICALINI, Roma
CLEMENTINA COCUZZA, Milano
MARTA COLANERI, Milano
PIETRO COLLETTI Trapani
SILVIA CORCIONE Torino
FULVIO CRIPPA, Bergamo
LUIGI DE ANGELIS, Pisa
ELISA DE PASQUAL, Milano
FRANCESCO GIUSEPPE DE ROSA, Torino
TIZIANA DI PAOLOANTONIO, Roma
GIOVANNI DI PERRI, Torino
MARCO FALCONE, Pisa
GIUSEPPE FOTI, Monza (MB)
ANTONINA FRANCO, Siracusa
FILIPPO GALBIATI, Milano
MILO GATTI, Bologna
IVAN GENTILE, Napoli
DANIELE ROBERTO GIACOBBE, Genova
GIOVANNI GRILLO, Milano
PAOLO ANTONIO GROSSI, Varese
CHIARA IARIA, Palermo
PATRIZIA LAURENTI, Roma
ANDREA LOMBARDI, Milano
PIETRO LUIGI LOPALCO, Lecce
MARIA GRAZIA MANFREDI, Milano
GIULIA CARLA MARCHETTI, Milano
GIOVANNI MAZZOLA, Caltanissetta
FRANCESCO MAZZOTTA, Firenze
FRANCESCO MENICHETTI, Perugia
MARCO MERLI, Milano
MARIANNA MESCHIARI, Modena
RITA MURRI, Roma
ALESSANDRA OLIVA, Roma
CHIARA OLTOLINI, Milano
ANGELO PAN, Cremona
MARCELLO PANI, Roma
CARLO FEDERICO PERNO, Roma
ALESSANDRO PERRELLA, Napoli
MASSIMO PUOTI, Milano
GIOVANNI REZZA, Milano
ROBERTO ROSSOTTI, Milano
CRISTINA ROVELLI, Varese
ALESSANDRO RUSSO, Catanzaro
ANNALISA SARACINO, Bari
STEFANIA STEFANI, Catania
EVELINA TACCONELLI, Verona
CARLO TASCINI, Udine
MARCO TINELLI, Milano
GIUSY TISEO, Pisa
CARLO TORTI, Roma
GIOVANNA TRAVI, Milano
MARTA VECCHI, Milano
ANTONIO VENA, Genova
PIERLUIGI VIALE, Bologna
CHIARA SILVIA VISMARA, Milano
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,