Attualità e Controversie in Terapia Antinfettiva: è sufficiente il titolo per rappresentare con chiarezza gli obiettivi di questo congresso, giunto alla sua seconda edizione.
Questi tre anni di pandemia hanno riportato al centro del dibattito mondiale e delle agende politiche il tema della diagnosi e cura delle malattie infettive.
Oggi siamo di fronte all’emersione di nuovi patogeni, si pensi alla recente epidemia di Monkeypox, alla recrudescenza di patologie infettive che pensavamo ormai sotto controllo, al drammatico fenomeno della diffusione dell’antibiotico-resistenza, alla necessità di una cura sempre più puntuale delle infezioni virali croniche, quali ad esempio l’infezione da HIV e l’epatite Delta.
La proposta di nuove formulazioni farmaceutiche, l’arrivo di terapie antinfettive mirate - spesso ad alto costo - le proposte di approcci diagnostici innovativi, ci pongono di fronte anche ad una sfida di tipo organizzativo: la necessità di individuare nuovi percorsi di diagnosi e cura, individualizzazione delle terapie, presa in carico multidisciplinare del paziente, miglior rapporto con la medicina del territorio.
Obiettivo del convegno è proprio quello di mettere tutti questi aspetti sotto una lente di ingrandimento, facendo emergere soprattutto le criticità delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,
Solo gli utenti registrati al sito possono partecipare.
Accedi Registrati