Razionale
Il periodo in cui stiamo vivendo è espressione di come la tutela della salute oggigiorno sia fondata su radici precarie e fragili.
La strategia globale promossa per fronteggiare Covid-19 ha dimostrato quanto possa essere fallimentare cercare soluzioni a problemi di sanità pubblica interpretando questi ultimi soltanto in termini di malattie da guarire, trasmissioni di patogeni da interrompere, vaccini e cure efficaci da individuare.
Questi elementi sono senza dubbio indispensabili nel breve termine, ma non sono sufficienti a caratterizzare a lungo termine un sistema in grado di tutelare il Diritto alla salute di ogni individuo.
La tutela della Salute deve quindi rimettere al centro l’interazione sinergica che si sviluppa tra malattie e condizioni sociali ed economiche, così da poter rispondere non solo alle minacce infettive, ma anche all’epidemia di malattie croniche, realizzando e garantendo la Copertura Sanitaria Universale.
Obiettivo Formativo
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Responsabile Scientifico
Prof. Andrea Gori Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l'Università di MilanoDirettore dell'Unità di Malattie Infettive 2° DivisioneASST Fatebenefratelli Ospedale L. Sacco – Polo Universitario
Milano
Faculty
Bernotti Ilaria,
MilanoFama Federico,
MilanoGori Andrea,
MilanoRaviglione Mario,
Milano
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,