Razionale
La crescente diffusione di meccanismi di resistenza multipla agli antibiotici e l’emergenza di profili sempre più complessi di resistenza agli antibiotici rappresentano un grave problema per il corretto trattamento delle malattie infettive e richiedono un adeguato approccio microbiologico e clinico.
Obiettivo principale del corso è quello di fornire, ad un pubblico di specialisti interessati, gli strumenti necessari per una corretta interpretazione dell’antibiogramma.
Il corso si propone in primo luogo di fare il punto sulla evoluzione dei meccanismi di resistenza agli antibiotici a livello globale e sul loro impatto clinico.
Verranno poi trattati i criteri interpretativi dell’antibiogramma da vari punti di vista.
In particolare, sarà discussa l’importanza delle nuove metodiche utilizzate per l’identificazione batterica per una corretta definizione dei fenotipi di resistenza attesi, come anche la criticità dei metodi utilizzati per l’esecuzione dell’antibiogramma in rapporto alla refertazione degli antibiotici.
A questo riguardo, va messo in evidenza che i nuovi criteri interpretativi dell’antibiogramma adottati da EUCAST non si limitano a fornire valori soglia per la definizione delle categorie di sensibilità ma mettono in primo piano l’importanza di un adeguato dosaggio farmacologico ed il rispetto delle corrette modalità di somministrazione degli antibiotici, tutti elementi che richiedono l’intervento da parte di un clinico esperto nella gestione degli antibiotici.
In questo contesto, sarà anche valutato l’apporto delle nuove tecnologie molecolari che da un lato favoriscono un approccio sindromico, dall’altro permettono una rapida refertazione dei microrganismi e dei principali determinanti di resistenza.
Infine, saranno presentati casi di interpretazione clinica dell’antibiogramma per sottolineare il ruolo dell’infettivologo come attore principale nelle scelte terapeutiche nel campo dell’antibiotico-terapia, anche in rapporto alla corretta collocazione delle nuove molecole antibiotiche nell’armamentario terapeutico.
Obiettivo Formativo
Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile Scientifico
Prof. Paolo Bonfanti
Direttore Struttura Complessa di Malattie Infettive
ASST di Monza - Ospedale San Gerardo
Università di Milano-Bicocca
Dott. Francesco LuzzaroDirettore Microbiologia e VirologiaOspedale A. Manzoni Azienda Socio Sanitaria Territoriale - Lecco
Faculty
Paolo Bonfanti, Monza
Marco Coppi, FirenzeFrancesco Cristini, RiminiGiulia Gustinetti, MonzaFrancesco Luzzaro, LeccoCarola Mauri, LeccoAurora Piazza, PaviaLuigi Principe, Crotone
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,