Razionale
L’approccio farmacologico clinico alla terapia antinfettiva rappresenta una grande opportunità di poter istituire una “terapia personalizzata” e di uscire dall’approssimazione correlata all’uso di posologie standardizzate.
I farmaci ad azione antimicrobica sono spesso utilizzati a posologie predefinite, che in molti casi posso rivelarsi del tutto incoerenti con le specifiche condizioni fisio-patologiche del paziente, o con il sito di infezione che si intende curare e/o in rapporto a terapie concomitanti.
La definizione di terapia antimicrobica appropriata deve basarsi non solo sulla valutazione della chemio-sensibilità in vitro, ma anche sul raggiungimento di esposizione delle popolazioni microbiche alle concentrazioni necessarie alla loro eradicazione nella sede di infezione.
Un ausilio utile alla gestione delle tailored therapy è rappresentato dal Therapeutic Drug Monitoring (TDM), la cui corretta interpretazione consente di correggere scelte e posologie degli antimicrobici in svariati contesti, ivi inclusi quelli caratterizzati dalla presenza di comorbosità e/o di interazioni farmacocinetiche in corso di politerapia.
Obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento degli aspetti farmacologico clinici degli antimicrobici che possano essere utili al clinico nel poter ottimizzare la terapia in specifiche sottopopolazioni speciali di pazienti ad alta complessità infettiva.
Obiettivo Formativo
Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile Scientifico
Prof. Federico PeaDipartimento di Scienze Mediche e ChirurgicheUniversità di BolognaDirettore unità SSD Farmacologia Clinica Dipartimento per la Gestione Integrata del Rischio InfettivoIRCCS Policlinico Sant'Orsola - Bologna
Faculty
Stefano Bonora, TorinoDario Cattaneo, MilanoAntonello Di Paolo, PisaMilo Gatti, BolognaFederico Pea, BolognaFrancesco Scaglione, Milano
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,