La prevalenza e l’incidenza del diabete di tipo 2 sono in costante aumento nelle ultime decadi rappresentando un’emergenza sanitaria mondiale.
Sia nei paesi più industrializzati che nei paesi in via di sviluppo si assiste da molti anni a un costante incremento dei casi di prediabete come dei casi di diabete conclamato.
Parallelamente si manifestano con sempre maggiore frequenza le complicanze micro- e macrovascolari legate alla malattia: tutto ciò comporta un aumento esponenziale dei costi umani e sociali legati a un numero di pazienti sempre più difficile da gestire dal punto di vista clinico e organizzativo.
In questo scenario epidemiologico e operativo si collocano gli interventi di prevenzione e terapia a cui sono chiamate le Istituzioni e la comunità scientifica. E proprio la terapia ha mostrato nell’ultimo decennio una serie di progressi che ha profondamente cambiato la lettura del diabete e soprattutto la sua gestione clinica.
La disponibilità di nuove e più moderne insuline, di farmaci capaci di agire sugli assi entero-metabolici e sul riassorbimento renale del glucosio ha aperto scenari impensabili solo una decina di anni orsono. Altre molecole sono allo studio e presto nuovi strumenti terapeutici saranno a disposizione.
Nuovi scenari dunque, capaci di determinare un cambio radicale nella gestione del diabete con il passaggio da un approccio volto al solo controllo della glicemia a una visione di più ampio respiro che contempla la prevenzione diretta delle complicanze e delle traiettorie infauste della malattia.
In questa cornice si colloca l’attuale edizione di “Diabete & Obesità”, un appuntamento che nel corso degli anni, sotto laguida esperta del Prof. Pontiroli, ha sempre rappresentato un momento di confronto e di formazione per la comunità diabetologica lombarda e nazionale.
L’edizione di quest’anno vuole riproporre la centralità fisiopatologica e clinica del binomio diabete e obesità e vedrà l’alternarsi di letture tematiche tenute da esperti e di momenti di confronto tra le figure specialistiche in prima linea nella gestione del diabete.
Troveranno spazio nel programma dei lavori anche momenti diapprofondimento relativi ad altri aspetti strategici nella gestione della malattia, come l’attività fisica, l’assetto nutrizionale, la chirurgia bariatrica e la tecnologia.
SEGRETERIA SCIENTIFICA - PRESIDENTE
Prof. Franco Folli
Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Direttore U.O.D Diabetologia e Malattie del Metabolismo
ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo
Dipartimento di Scienze della Salute
Università degli Studi di Milano
Milano
COMITATO SCIENTIFICO
Dr. Cesare Berra
Responsabile Diabetologia Clinica
Dipartimento Universitario Endocrino-Metabolico
IRCCS MultiMedica, Sesto San Giovanni (MI)
Dott. Roberto Manfrini
Dipartimento di Scienze della Salute
Università degli Studi di Milano
Unità Dipartimentale di Diabetologia e Malattie Metaboliche
ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo
Milano
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,
Solo gli utenti registrati al sito possono partecipare.
Accedi Registrati