Il titolo di questo corso, stabilito nella primavera per l’autunno 2021 può forse apparire ottimistico, ma ci auguriamo che nell’autunno la malattia e l’infezione da SARS-CoV-2 siano drasticamente diminuite, e si possa finalmente riprendere a vivere nella comunità e nella famiglia riprendendo le nostre abitudini di individui socialmente integrati.
Se questa più che una speranza è una previsione, lo dobbiamo ai cambiamenti drastici nella gestione dei pazienti nel corso di questo anno e mezzo.
Cambiamenti che si riferiscono alla miglior gestione dei pazienti con COVID-19 non solo in termini di terapia farmacologica, ma anche per quanto riguarda le tecniche di assistenza ventilatoria e di gestione complessiva del paziente. E poi, ovviamente, sono state determinanti le misure di prevenzione non farmacologica e la campagna di vaccinazione...
Il corso che proponiamo non vuole essere un incontro frontale bensì un confronto il più possibile interattivo.
Questa malattia è stata una novità per tutti e gli approcci assistenziali, diagnostici e terapeutici sono stati diversificati; e per questo riteniamo utile e necessario un confronto sulle caratteristiche dei pazienti nei diversi centri, l’assetto assistenziale di ospedale e di reparto, le difficoltà correlate alla gestione dei pazienti non ricoverati.
E poi c’è il tema del complesso rapporto con il “territorio” e del ruolo che possono svolgervi gli infettivologi, dagli anticorpi monoclonali alla campagna vaccinale. Infine, vorremmo discutere su come la pandemia da SARS-CoV-2 abbia cambiato la gestione dei pazienti con HIV e con l’insieme delle malattie infettive.
Sicuramente il confronto sarà vivace e ricco di interesse, e siamo certi che una riflessione critica condivisa su quanto accaduto in questi due anni straordinari potrà aiutare gli infettivologi lombardi a costruire un futuro migliore per la nostra disciplina e per le nostre comunità.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,
Solo gli utenti registrati al sito possono partecipare.
Accedi Registrati